Sei amante del cake design ma ti sei sempre chiesto come modellare la pasta di zucchero? Scopriamo insieme quali sono i principali attrezzi per il cake design. La pasta da zucchero è un composto edibile formato solitamente da zucchero a velo, glucosio e acqua. Un prodotto utile per decorare torte o cupcakes: con questo composto, infatti, si possono creare le decorazioni più fantasiose, come semplici forme o veri e propri oggetti di zucchero. Che tu sia un professionista o un appassionato alle prime armi, per modellarla ti saranno necessari alcuni strumenti specifici. Gli attrezzi per pasta da zucchero sono utilissimi per lavorare in praticità e decorare in modo creativo le tue torte e la piccola pasticceria. Scopriamo insieme quali sono i principali attrezzi per il cake design e i trucchi per utilizzarli.

Gli strumenti base per iniziare il cake design

Ci sono alcuni strumenti base nel cake design di cui non potrai far a meno, anche per le decorazioni più semplici. Vediamo cosa ti serve per cominciare a decorare i tuoi dolci:

  • tappetino e mattarello in silicone: il tappetino in silicone consente di lavorare la pasta da zucchero senza farla attaccare al tavolo mentre il mattarello ha la funzione di stendere il composto. Entrambi gli strumenti sono in silicone perchè questo materiale li rende lisci e resistenti, favorendo l’aderenza ed evitando di lasciare segni sulla pasta. Nell’utilizzare il mattarello e il tappetino è consigliabile spargere piccole quantità di amido di mais o zucchero a velo per essere sicuri che la pasta non si attacchi. I mattarelli sono disponibili in diverse forme, ma è consigliabile acquistarne due, uno più lungo e l’altro più piccolo e pratico. Il primo vi servirà a stendere la pasta mentre il secondo a lavorare le decorazioni di piccola dimensione.
  • Smoother o spatola in silicone: liscia serve a far aderire la pasta da zucchero alla torta, eliminando bolle d’aria e imperfezioni. Una volta assottigliata la pasta da zucchero con il mattarello, è consigliabile posizionarla sulla torta servendosi di due smoother, uno da porre in capo alla torta e l’altro da utilizzare per far aderire la pasta ai bordi. In questo modo mediante l’utilizzo delle due spatole eviterete di lasciare impronte ovunque.
  • Tagliapasta fondente: il tagliapasta è un taglierino apposito che presenta un manico con una rotella o una lama simile ad un bisturi, pratico per tagliare la pasta da zucchero e maneggevole anche per le decorazioni più minuziose.

Attrezzi per il modelling e il cake design creativo

Se invece vuoi cimentarti in decorazioni più creative per stupire i tuoi ospiti o fare una dolce sorpresa a qualcuno di caro, ecco tutti gli strumenti più tecnici nel mondo del cake design. Dai un’occhiata a questo elenco e assicurati che non manchi niente per dare sfogo alla tua creatività:

  • Tagliapasta ad espulsione: questi strumenti, conosciuti anche come formine ad espulsione sono utili per creare decorazioni in pasta di zucchero da applicare sulle tue creazioni. Questi tagliapasta sono presenti in tantissime forme e dimensioni diverse, e con essi potrai decorare i tuoi dolci in tutta facilità. La molla presente nel meccanismo infatti permette di tagliare la pasta da zucchero con semplicità, così da avere tante forme diverse, senza doverle necessariamente ricavare a mano. Ovviamente all’inizio non serve acquistare migliaia di tagliapasta ad espulsione, basta comprare quelli che più di addicono al tema della tua torta o quelli che più ti piacciono!
  • Pennelli: i pennelli sono strumenti utili per decorare la pasta di zucchero che si presta benissimo a fare da tela. Se te la cavi con i pennelli infatti, utilizzando dei colori alimentari appositi potrai cimentarti in decorazioni creative fatte a mano. I pennelli risultano quindi degli strumenti indispensabili per il tuo cake design creativo.
  • Attrezzi per il modelling: per tutti gli amanti del modelling invece esiste un kit per cake design perfetto per dare forma alla pasta da zucchero. Questo kit è composto di otto strumenti che permettono in modi diversi di modellare la pasta. Ognuno di loro infatti presenta un’estremità differente che incurva la pasta e permette di creare forme diverse.

Gli otto tool del modelling: quali sono e come usarli 

Tra gli attrezzi consigliati per il modelling abbiamo parlato degli otto tools per dare forma e movimento alla pasta da zucchero. Vediamo nel dettaglio quali sono e come possono essere utilizzati:

  • Leaf shaping tool: come suggerisce il nome (leaf), questo strumento ha due estremità a forma di foglia, una più spessa e l’altra più sottile. Il primo è ideale per incurvare i petali al centro, mentre l’altro, più sottile, è spesso usato per creare incurvature nei volti dei personaggi di pasta da zucchero e incisioni in soggetti piccoli.
  • Bone tool: questo piccolo attrezzo che termina con una forma ad osso è ideale per creare movimento e profondità. Le due estremità sono una più piccola dell’altra e ciò permette di incurvare la pasta creando profondità diverse.
  • Ball tool: similmente al bone tool, questo strumento può essere utilizzato per creare curvature o profondità. Il ball tool, come il nome stesso suggerisce, è uno strumento che presenta agli estremi due palline di forme differenti. Questo tool è molto utilizzato per creare petali di fiori, grazie alla sua capacità di assottigliare i bordi e donare naturalezza ai petali.
  • Star tool: questo strumento ha alle estremità due coni a stella di cinque e sei punte, ideale per creare fiori senza l’utilizzo del tagliapasta.
  • Cone & star tool: questo strumento presenta un piccolo cono ad un’estremità e una stella all’altra. Anche questo può essere utilizzato per creare fiori, stelle, oppure effetti trapuntati o plissettati.
  • Bulbous cone tool: questo strumento presenta un cilindro con estremità arrotondata da una parte e un ovale con estremità appuntita dall’altro. Il primo è utilizzato per lavori simili al ball e bone tool, mentre l’altra estremità è perfetta per creare incavi o venature.
  • Serrated tool: esso presenta un’estremità seghettata e una a forma di U. La prima parte è ideale per incidere strisce sulla pasta da zucchero mentre l’altra è spesso usata per creare sorrisi sui volti dei personaggi più piccoli, o riempire di squame il corpo di un pesce.
  • Shell & blade tool: quest’ultimo tool presenta una conchiglia ad un’estremità e una piccola lama all’altra. Quest’ultima è spesso usata per intagliare piccole parti di pasta da zucchero in quanto la lama non è molto tagliente ed assicura di non graffiare il piano da lavoro. La parte a forma di conchiglia invece è utilizzata per creare piccole linee e venature.

Dopo aver scoperto i principali attrezzi per il cake design, prova anche tu a cimentarti in questo mondo e migliora le tue doti da cake designer utilizzando questi strumenti come un vero professionista.