L’arte del cake design, ossia della decorazione dei dolci, è sempre più in voga negli ultimi anni. Se anche voi adorate cimentarvi nella decorazione di torte o biscotti, vi adoperate con piacere a tali pratiche e volete scoprire quali sono gli accorgimenti da adottare per diventare cake designer amatoriali, non vi resta che seguire pochi trucchi del mestiere. Quindi, come diventare cake designer? Scopriamolo insieme.

I consigli per come diventare cake designer

Negli ultimi anni, il cake design ha suscitato stupore e curiosità in tutti gli appassionati di pasticceria. Questa pratica, nata in Francia nel XIX secolo ma diffusasi in tutta Europa e negli Stati Uniti, ha acquisito una tale notorietà nel tempo da diventare una vera e propria “arte”. Il cake designer è, infatti, una figura professionale che decora dolci in maniera minuziosa e artistica. È possibile, inoltre, considerare questo professionista come un vero e proprio artista, poiché attraverso le sue capacità manuali riesce a realizzare decorazioni uniche e originali per qualsiasi dolce. Inoltre, il cake designer studia accuratamente la composizione e i colori di ogni decorazione, per ricreare il perfetto sweet table - il tavolo delle delizie - il cuore di ogni festa: dal compleanno, alla festa di laurea, al matrimonio.

Dunque, se adorate creare deliziosi dolci e vi piace dedicarvi alla loro decorazione, non vi resta che seguire alcuni consigli utili per diventare cake designer amatoriali e per stupire bambini, amici e parenti.

Quali requisiti avere per diventare cake designer?

Quindi, come diventare cake designer? Innanzitutto è importante precisare che non è indispensabile saper creare dolci perfetti: vi basterà conoscere le preparazioni basiche della pasticceria e le caratteristiche dei prodotti dolciari per approcciarsi al mondo del cake design. Un bravo cake designer, infatti, adopera con maestria gli strumenti per la decorazione e coniuga abilità manuali ad una buona dose di creatività e fantasia.

Prima di parlare degli strumenti che occorrono per creare i vostri dolci da gustare prima con gli occhi e poi con il palato, potreste valutare l’idea di seguire un corso per cake designer, per conoscere i trucchi del mestiere.

Corso per cake designer: a chi rivolgersi

Quindi seguire un corso per cake designer è un ottimo modo per affinare le proprie conoscenze e capacità. Grazie ai corsi di formazione può risultare un valido aiuto per imparare le varie operazioni correlate al cake design e i trucchi del mestiere. Alcuni corsi per cake designer sono istituiti privatamente, sia da negozi che da professionisti del settore, mentre altri sono organizzati a livello regionale. Potreste seguire sia corsi base della pasticceria - nel caso in cui ne abbiate necessità - che corsi specifici sulla creazione di decorazioni in pasta di zucchero, per migliorare le vostre abilità nel maneggiarla.

In ogni caso, dato il crescente interesse per l’arte del cake design, sono disponibili in rete diversi tutorial da poter seguire comodamente a casa, per scoprire sia come fare una torta cake design che tante altre tipologie di decorazioni.

Come diventare cake designer grazie agli strumenti giusti

Come tutti i mestieri, anche per diventare cake designer è indispensabile avere un kit di attrezzi per cake design completo e funzionale. Infatti, grazie ad essi, è possibile creare in modo rapido e preciso molteplici forme per decorare i dolci e le torte decorate con pasta di zucchero.

Per diventare cake designer saranno indispensabili:

  • stampi per torta: di forma cilindrica o rettangolare, per ricreare pan di Spagna perfettamente livellati e pronti per essere decorati;
  • set di mattarelli: di diverse grandezze e misure, indispensabili per ogni cake designer che si rispetti; grazie ad essi, infatti, sarà facile assottigliare la pasta di zucchero, per ricoprire torte o biscotti;
  • smoother: una sorta di spatola da passare sulla superficie della torta o dei biscotti per rendere la pasta di zucchero liscia e livellata;
  • attrezzi per stampare: forme, lettere e texture diverse per creare decorazioni in pasta di zucchero perfettamente simmetriche.

Una volta creato il vostro personale kit di attrezzi per cake design, non vi resta che iniziare a lavorare con la fantasia: creare ottimi dolci, perfettamente decorati, non è mai stato così semplice.


Adesso che conoscete le basi per diventare cake designer non vi resta che mettervi alla prova. Iniziate a sperimentare, concedetevi qualche errore e scoprite l’essenza di questa arte. Senza dimenticare di dotarvi degli strumenti adatti per il cake design. Noi, come sempre, vi aspettiamo su Arcobaleno Party.