Quello dei LEGO è un gioco intramontabile, che affascina ormai da sessant’anni i bambini di tutte le generazioni. Negli ultimi anni, complici film di animazione come The LEGO Movie, The LEGO Movie 2, LEGO Batman e LEGO Ninjago, sono sempre di più i bambini che desiderano organizzare una festa di compleanno a tema LEGO. Una scelta che mette d’accordo grandi e piccoli, visto che il mattoncino resta un gioco semplice e creativo, adatto a sviluppare la fantasia, a trascorrere del tempo insieme ai propri amici e, perchè no, insieme ai propri genitori. In questo articolo, quindi, ti spiegheremo come organizzare un party a tema LEGO perfetto per i tuoi bambini.

Festa di compleanno a tema LEGO

Se il compleanno dei vostri figli si avvicina, il tema LEGO potrebbe essere un’idea originale per organizzare una festa adatta ai bambini che amano trascorrere i loro pomeriggi giocando con le costruzioni. Se si vuole sorprendere il proprio bambino e i suoi compagni di classe, quindi, una festa di compleanno a tema LEGO curata nei dettagli, potrebbe fare invidia davvero a tutti, anche ai più grandi.

Addobbi per festa di compleanno a tema LEGO

Per organizzare un compleanno a tema LEGO, come qualsiasi altra festa di compleanno, è necessario considerare diversi fattori. Per prima cosa, occorre scegliere la location dove allestire la festa di compleanno, che deve essere sufficientemente grande per accogliere tutti gli invitati, ma, allo stesso tempo, non deve risultare dispersiva. Una volta scelta la location dove allestire la festa, si può passare alla scelta delle decorazioni e degli addobbi, in questo caso a tema LEGO, per realizzare l’atmosfera ricercata.

Per questo tema non è previsto un colore specifico poiché, come ben sappiamo, le costruzioni LEGO si caratterizzano proprio per la loro varietà di colori. Pertanto, piuttosto che scegliere un solo colore, possiamo sbizzarrirci con una selezione di colori, che, ovviamente, richiamino i colori dei mattoncini. In questo senso, saranno i palloncini a richiamare i colori tipici delle costruzioni. 

Per allestire la sala dove si terrà la festa di compleanno, poi, si può optare per un morbido tappeto colorato. In alternativa, è possibile posare delle passerelle che, ancora una volta, richiamino i colori delle costruzioni LEGO. Per rendere ancora più chiaro il tema, è possibile affiggere dei poster di grande formato con la scritta LEGO. Se ancora dovessero sembrare vuote, potreste pensare di appendere un tabellone con il numero di anni compiuti dal festeggiato, realizzati coi mattoncini LEGO.

Per aumentare l’effetto scenico, infine, si può prevedere la della sagoma di uno dei personaggi dei film LEGO, magari scegliendo tra i preferiti del festeggiato/a. Più grande sarà il cartonato, maggiore sarà l’impatto che avrà sul bambino/a e sugli invitati della festa di compleanno. Inoltre, questo elemento sarà ideale per scattare le fotografie dei bambini e di tutti gli altri invitati.

Come allestire il tavolo per festa di compleanno a tema LEGO

Per addobbare i tavoli della festa di compleanno a tema LEGO, eventualmente decorati con un coordinato a tema LEGO, un’idea carina è quella di assemblare il nome del festeggiato con le costruzioni. Questo potrà essere posizionato al fianco della torta di compleanno, per delle fotografie di compleanno davvero originali.

I coordinati tavola LEGO movie sono la soluzione perfetta perché contengono tutto l’occorrente per allestire, in modo facile e veloce, i tavoli per il buffet o il tavolo per il taglio della torta. Questi coordinati richiamano nei colori il tema della festa di compleanno e sono decorati con le immagini dei personaggi LEGO. Inoltre, comprendono piatti, bicchieri e tovaglioli a tema, per allestire il tavolo in maniera impeccabile.

Che cosa mettere a tavola in un party di compleanno a tema LEGO, un’idea originale è quella di realizzare come snack la classica torta Mars, tagliata a tocchetti e rivestita con glassa colorata e smarties dello stesso colore della glassa. Con questa decorazione, ai bambini sembrerà di mangiare delle vere e proprie costruzioni LEGO. Altra idea potrebbe essere stampare il classico logo LEGO e incollarlo su delle piccole bandiere fatte di cartoncino da poter posizionare ovunque si voglia sul tavolo. Oppure, incollare il logo LEGO sulle bottigliette d’acqua o sui biglietti di invito della festa di compleanno. Altra idea per la tavola e il buffet a tema LEGO può essere un segnaposto scritto con l’alfabeto LEGO su un cartoncino colorato che gli ospiti potranno portarsi a casa come ricordo. 

Torta di compleanno a tema LEGO

Un altro aspetto importante di una festa di compleanno risulta essere la torta. Il momento che tutti aspettano a ogni festa di compleanno è proprio quando si spengono le luci, si canta la famosa canzone “Tanti Auguri a Te” e arriva la torta con le candeline da spegnere. Per la torta di compleanno a tema LEGO potete optare per un Pan di Spagna decorato con pasta di zucchero colorata, che richiami i colori delle costruzioni LEGO, oppure decorare la base di Pan di Spagna con panna e una cialda per torte. In questo caso, la cialda LEGO movie rettangolare o la cialda LEGO movie rotonda risultano essere le soluzioni migliori.

Per i più esperti di cucina invece, si può pensare di realizzare una torta che richiami la forma delle costruzioni LEGO: di forma rettangolare la base e decorata in cima con il personaggio LEGO preferito dal/la festeggiato/a, realizzato in pasta di zucchero. Un’ulteriore alternativa può essere quella di preparare un Pan di Spagna o una torta al cacao. Sfruttando la forma rettangolare della torta, ricavare poi diversi pezzi di forma rettangolare o quadrata, utilizzando tutto il Pan di Spagna a disposizione. Questi rettangoli rappresenteranno i mattoncini LEGO. A questo punto potete ricoprire i vostri mattoncini con la glassa colorata per avere una varietà di pezzetti colorati. Per creare i famosi “bottoncini” superiori potete utilizzare dei marshmallow tagliati a metà e ricoprirli della stessa glassa usata in precedenza. Infine posizionate i marshmallow sopra i mattoncini fatti di Pan di Spagna e avrete la vostra torta LEGO pronta per essere mangiata.

Idee regalo per festa di compleanno tema LEGO

Fare in modo che gli invitati si portino a casa un pensierino di ringraziamento a fine serata è importante, per questo un’idea regalo a tema LEGO potrebbe essere una borraccia LEGO in alluminio: bella, utile e sicuramente molto apprezzata da bambini e dai genitori attenti all’ambiente. Questo regalo trasmetterà un importante messaggio di attenzione e rispetto verso il proprio pianeta. Altra idea regalo può essere la party bag, che può contenere al loro interno dei LEGO o dei dolcetti. Infine è possibile regalare agli invitati una cornice fatta di mattoncini LEGO assemblati insieme, ideale per incorniciare le fotografie scattate alla festa di compleanno.

Il mattoncino marcato LEGO resta il simbolo di bellissimi giochi, ideale per rendere una festa di compleanno ancora più speciale. Pertanto il festeggiato, che ama i LEGO, potrà definire la sua festa di compleanno a tema mattoncini, come la migliore mai ricevuta.