Le prime volte non si scordano mai: ricche di emozioni e aspettative, sono momenti che custodiremo per sempre nei nostri cuori, e questo vale più che mai per il primo compleanno. Anche se i festeggiati non potranno capire quello che sta succedendo intorno a loro, i neogenitori ci tengono a rendere speciale questo giorno e costruire insieme uno dei primi ricordi di famiglia. Se anche tu sei in cerca di idee per organizzare la festa per il primo compleanno del tuo bambino, l’articolo ti darà alcuni preziosi consigli per curare tutti i dettagli.

Idee festa primo compleanno: decorazioni, torta e tanto altro 

Non lo si può negare, il primo compleanno è un evento speciale, forse più per i genitori e i parenti che per il bimbo. A un anno, infatti, sono troppo piccoli per capire, ma la festa è dedicata anche a mamma e papà, che vogliono condividere questo traguardo con i loro cari. Inoltre, il bambino potrà rivivere la festa del suo primo compleanno attraverso i ricordi che avrai creato e custodito proprio per lui: decorazioni, foto, video che restituiranno il sapore di questo giorno speciale per tutta la famiglia. 

Primo compleanno: una festa a misura di bambino 

Se c’è una cosa davvero importante da tenere a mente per organizzare il primo compleanno è che tutto dovrebbe essere pensato all’insegna della semplicità. I bambini, specialmente a un anno, non capendo ciò che sta succedendo, potrebbero non sentirsi a proprio agio ed essere spaventati dal trambusto. Questo giorno dovrebbe essere intimo e speciale, ma soprattutto fatto su misura per lui. Proprio per questo riteniamo importante darti due consigli. Innanzitutto, pensa sempre alla routine del tuo bambino. L’ideale sarebbe organizzare la festa dopo il riposino pomeridiano, in modo da rispettare i suoi ritmi e bisogni particolari, come la richiesta di latte o il cambio del pannolino. Per rispettare i suoi ritmi ed evitare che si stanchi, iniziando a piangere, assicurati che la festa non duri troppo: una o al massimo due ore. Il secondo consiglio che ti diamo è di creare un ambiente familiare e sereno: anche se piccolo, il tuo bimbo sarà felice di ricevere attenzioni, ma circondalo di volti conosciuti che lo faranno sentire a suo agio. Metti da parte l’idea di una festa grande, meglio se siete in pochi. Preferisci dunque una festa in famiglia, con pochi amici, la madrina o il padrino, per evitare che il festeggiato si possa agitare per la troppa confusione. Una festa intima non ti impedirà di creare un giorno speciale e soprattutto adatto al vostro bambino. 

Addobbi primo compleanno: come sceglierli 

Le decorazioni e i gadget per gli invitati non possono mancare per una perfetta festa di primo compleanno. Non temere, non dovrai andare alla ricerca del tema perfetto per la festa, tuo figlio è troppo piccolo e chiaramente non avrà ancora preferenze. Cerca, invece, di giocare con i colori in grado di attirare la sua attenzione, decorando la casa o il giardino con festoni allegri. I colori classici per gli addobbi per il primo compleanno sono senza dubbio il rosa e l’azzurro. Scegliendoli come colori di base, potrai comunque abbinarli ad altri, giocando con sfumature e tonalità: da quelle più allegre alle confortevoli; dal giallo al verde. Le idee per le decorazioni sono tante e tutte diverse, come i festoni marshmallow o delle allegre farfalle. Se invece preferisci creare una festa a tema, puoi decorare l’ambiente con addobbi a forma di animaletti, dinosauri o ancora a tema baby shark o circo, con allegri e divertenti pesciolini o clown dal naso rosso.

Un must per ogni festa che si rispetti sono i palloncini, amati anche dai più piccoli. Quello che ti suggeriamo è di dare spazio alla fantasia, la scelta è vastissima, dai palloncini classici a quello a forma di numero o dalle decorazioni più varie. Procurandoti tanti palloncini colorati potresti essere tu a realizzare fiori, arcobaleni e creare l’atmosfera preferita. Attenzione solo a non farli scoppiare! Organizzare una festa vuol dire anche curare i dettagli. L’ideale sarebbe scegliere un tema unico grazie ai coordinati tavola, per un’atmosfera curata e omogenea. Perfetti per quest’occasione speciale sono gli accessori primo compleanno, ideali anche se hai poco tempo a disposizione per occuparti di tutto. 

Primo compleanno bambino: tra quali temi scegliere

Per il primo compleanno del tuo bambino puoi curare ogni dettaglio scegliendo un tema unico dalle forme e fantasie che cattureranno la sua attenzione e lo faranno sorridere. Dai pirati, ai dinosauri; dai supereroi a dei teneri orsacchiotti, non ti resterà che scegliere quello che secondo te lo coinvolgerà di più. Un’idea molto divertente per il tuo bambino è di scegliere un tema interattivo: una festa per il primo compleanno a tema musicale o sportivo, per esempio, ti permetterà di farlo giocare con strumenti o palline tutte per lui, per un divertimento assicurato!