Qual è uno dei momenti più attesi di una festa, oltre al taglio della torta? Sicuramente la confettata! Colma di confetti, caramelle e dolci di ogni genere, essa farà felici grandi e piccini. Se anche voi desiderate organizzare per il vostro party di compleanno un tavolo confettata impeccabile, che sia addobbato a regola d’arte e colmo di dolcezze, ecco i nostri consigli su come si prepara una confettata perfetta.

Tavolo confettata: come allestirlo in modo perfetto

Il tavolo confettata, chiamato anche sweet table, è preparato appositamente per dare la possibilità agli invitati di un party di godere di un momento di felicità prima o dopo il fatidico taglio della torta. Infatti, sono sempre di più gli eventi per cui è indicato allestire una confettata, in quanto si tratta di una vera e propria tradizione che fa felici invitati e i festeggiati. Potreste, quindi, scegliere di organizzare una confettata non solo per feste di compleanno ma anche per promesse di matrimonio e feste di laurea. La cosa importante, però, oltre al tipo di evento per cui prevederlo, è posizionare il tavolo confettata in punti strategici della location del party, come per esempio in un angolo dedicato oppure nei pressi dell’uscita.

Poi, scelta la posizione più opportuna, potrete passare all’allestimento vero e proprio. È opportuno, infatti che questo sia rigorosamente a tema - tanto nei colori quanto nelle decorazioni - con l’evento. Per esempio, se avete organizzato per i vostri bambini una festa di compleanno Me contro Te è necessario che lo sweet table sia allestito riprendendo gli stessi colori del tema - in questo caso il giallo, il rosa e l’azzurro - sia nelle tovaglie che nei dolcetti scelti.

Vediamo, allora, nel dettaglio quali sono gli altri elementi indispensabili per una organizzare una confettata impeccabile.

Sweet table: come organizzare alla perfezione la vostra selezione di dolci

Scelta la collocazione e l’allestimento del vostro sweet table, dovrete poi dedicarvi alla selezione di caramelle, confetti colorati e dolcetti da proporre ai vostri ospiti. A questo proposito dovrete scegliere con cura i gusti e le tipologie di dolciumi e prevedere per ognuno di essi targhette colorate - di cartoncino o legno - che riporteranno il gusto dei dolci. Così facendo, quando gli invitati si recheranno al tavolo confettata, potranno scegliere i gusti che più preferiscono. 

Per quanto riguarda, invece, la quantità di dolci da inserire all’interno della confettata, vi suggeriamo di orientarvi su un numero sufficiente a saziare anche i più golosi: una decina di dolcetti di vario tipo per ogni invitato, dovrebbero essere sufficienti. In questo modo sarete certi che ognuno avrà il proprio dolce e vi sarà una certa varietà di scelta.

sweet table

Come scegliere i contenitori per confettata più adatti allo sweet table

Selezionate le tipologie di dolci e la loro quantità, dovrete progettare la loro disposizione sul tavolo della confettata. In questo caso potrete adoperare dei contenitori per confettata in plastica o in vetro, di varie forme, colori e dimensioni e all’interno dei quali inserire ogni tipologia di dolce. Con essi, infatti, potrete organizzare al meglio le quantità di dolciumi e conferire al tavolo un aspetto ordinato.

Se poi preferite allestire un vero e proprio tavolo delle dolcezze, più che una semplice confettata, con muffins, macarons o cupcakes, potrete prevedere l’utilizzo di alzatine a più piani in plastica o in ferro. In questo modo lo sweet table apparirà ordinato ed esteticamente gradevole.

confettata

Sacchetti per confettata: come scegliere quelli giusti?

Infine, una volta organizzato e allestito il vostro tavolo confettata, dovrete pensare anche ai sacchettini per confettata da porgere agli ospiti prima di lasciare la festa. Questi potranno essere in cartone o di juta. Altrimenti, potrete scegliere dei coni per confettata pronti per essere riempiti a piacere. Potrete, però, anche decidere di prepararli in anticipo, così che gli ospiti a fine serata potranno prelevare il loro dolce souvenir senza doversi preoccupare di confezionarlo.


E voi, avete qualche suggerimento su come preparare una confettata perfetta? Con pochi accorgimenti, i prodotti giusti e una certa dose di fantasia potrete allestire uno sweet table impeccabile, pronto a deliziare tutti gli invitati al vostro splendido party.