L’arrivo del nuovo anno è sempre un evento da celebrare: il Capodanno, infatti, è uno dei momenti più conviviali delle festività natalizie poiché, solitamente, ci si riunisce con amici e familiari per il cenone, aspettando il fatidico conto alla rovescia. Festeggiare insieme il nuovo anno brindando in allegria, gustando i dolci tipici del Natale, costituisce il momento più atteso. Dunque, se festeggerete il Capodanno in casa - organizzando il cenone per i vostri ospiti - e siete in cerca di idee su come apparecchiare la tavola di Capodanno, vi proponiamo alcuni consigli per ricreare la tavola di capodanno perfetta. 

I colori migliori per la tavola di Capodanno

Essendo il fulcro della festività, la tavola di Capodanno dovrà essere addobbata e apparecchiata in maniera impeccabile. Per farlo al meglio dovrete porre, innanzitutto, una particolare attenzione alla scelta dei colori che più richiamano lo spirito di tale festività. 

Se desiderate apparecchiare la tavola per Capodanno in maniera semplice ed elegante, optate per la scelta di tovaglie dai colori neutri - come per esempio il bianco, il beige e l’oro - che, sicuramente, conferiranno un tocco sofisticato alla vostra tavola. Se, invece, desiderate dare risalto e carattere alla vostra tavola di Capodanno, la scelta dovrà certamente ricadere su tovaglie dai colori intensi e vibranti - quali rosso o blu - che difficilmente passano inosservati. 

Tuttavia, è interessante anche la possibilità di utilizzare dei pratici coordinati tavola per capodanno: realizzati a tema e comprensivi di tutto l’occorrente - tovaglia, piatti, bicchieri e tovaglioli - vi permetteranno di apparecchiare la tavola di Capodanno in maniera facile e rapida. Disponibili in molteplici varianti di colore e decorazioni, impreziosiranno certamente la vostra tavola di Capodanno, rendendola conviviale e assolutamente perfetta agli occhi dei vostri ospiti. 

Le migliori idee per addobbare la tavola di Capodanno

Una tavola ben apparecchiata e decorata è sinonimo di grande cura ai vostri ospiti. Le decorazioni per la tavola di capodanno, infatti, comunicheranno ai vostri commensali tutto lo spirito di questa magica festività, ma soprattutto l’attenzione a loro riservata. Quindi, come addobbare la tavola di capodanno in maniera impeccabile?

I glitter per la tavola di Capodanno scintillante

Per rendere la vostra tavola di Capodanno davvero perfetta ricordate che i glitter non devono assolutamente mancare. Questi, infatti, sono la decorazione per eccellenza del Capodanno: disponibili in varie dimensioni e forme, sono perfetti da spargere - anche in modo casuale - sulla superficie della tovaglia scelta, conferendole un tocco di luminosità davvero originale. Inoltre i glitter, essendo così versatili, possono essere applicati anche al vostro personale centrotavola per Capodanno, per ricreare un effetto prezioso davvero unico.

Il centrotavola per Capodanno: il must have della tua tavola

Il cuore della tavola di Capodanno è senza dubbio il centrotavola e la parola d’ordine per quest’ultimo è “brillare”. Il modo più semplice per creare un centrotavola per Capodanno d'effetto è quello di utilizzare un vassoio circolare - o anche rettangolare - di colore oro. Al di sopra del vassoio saranno adagiate delle candele - di misure e altezze differenti - magari impreziosite da glitter. Infine, decorate l’intera superficie del vassoio con pigne e ramoscelli d’albero, e cospargetela di glitter o strass: in questo modo, l’atmosfera della la tua tavola di capodanno sarà perfetta.

Tavola di Capodanno: il segnaposto come gadget per i tuoi ospiti

Essendo il Capodanno la festa più attesa dell'anno, perché non realizzare un simpatico segnaposto - da offrire ai vostri ospiti come gadget - per la vostra tavola di Capodanno? Crearli è più semplice di quanto si pensi. Bastano un pizzico di fantasia e dei cartoncini per creare, ad esempio, dei simpatici orologi in cartone - completi di lancette - che simboleggiano il tanto atteso conto alla rovescia per l’inizio del nuovo anno. Potrete, poi adagiarli al di sopra del piatto riservato ad ognuno dei vostri ospiti. 

segnaposto

O, ancora, potrete realizzare dei semplici fiocchi con un nastro colorato o glitterato - al cui interno inserire i tovaglioli - inserendo al centro di essi delle stelline o fiocchi di neve realizzati in cartoncino - rigorosamente in oro o in argento. Questo semplice e pratico souvenir sarà certamente apprezzato dai vostri ospiti che, certamente, conserveranno un bel ricordo della serata.


La tavola di Capodanno - così come quella natalizia - è il cuore di questa magica festività. Bastano davvero pochi accorgimenti e un po’ di fantasia per apparecchiare e addobbare in modo perfetto la tua magica tavola di Capodanno che, certamente, non passerà inosservata.