Il Natale, il periodo più atteso e amato dell’anno, sta per arrivare. La sua atmosfera particolare, ricca di luci, profumi e decorazioni la rendono una delle festività più apprezzate e celebrate. Lo spirito di convivialità di questo evento è ciò che la rende davvero speciale: che si voglia celebrare il Natale con la cena del 24 o con il pranzo del 25, la grande protagonista di questa festa è certamente la tavola natalizia.

Che rispetti la tradizione o che abbia un tocco più moderno, la cosa fondamentale è capire come si vuole apparecchiarla. Questo aspetto, infatti, non va sottovalutato poiché la tavola di Natale è il luogo intorno al quale si svolgerà la vostra festa: essa deve, quindi, comunicare ai vostri ospiti tutto lo spirito e la magia di questa festività. Dunque, se siete in cerca di idee su come apparecchiare la tavola a Natale, qui ve ne proponiamo alcune che, certamente, faranno al caso vostro.

Come apparecchiare la tavola a Natale: tovaglia o runner?

La prima cosa a cui pensare, per apparecchiare la vostra perfetta tavola natalizia è proprio la tovaglia. Bianca o colorata non è importante: prediligete delle tovaglie che riportino delle stampe a tema o che abbiano, semplicemente, dei ricami, sempre classici e intramontabili. Se però, avete voglia di proporre ai vostri ospiti qualcosa di originale, un consiglio utile è quello di prendere in considerazione dei coordinati tavola realizzati appositamente per feste a tema. Nel caso della tavola di Natale, essi sono realizzati con i classici colori natalizi - come bianco, oro, verde, rosso - e impreziositi da stampe a tema - come, ad esempio, lanterne, ghirlande, abeti, stelle o raffiguranti l’iconico Babbo Natale. Inoltre, i coordinati disponibili per la tavola di Natale sono comprensivi di set di piatti, bicchieri e tovaglioli in abbinamento con la tovaglia scelta.

Se volete optare, invece, per un tocco più moderno e originale, il runner per la tavola di natale è l’opzione che fa al caso vostro. Si tratta essenzialmente di una fascia di tessuto - di forma rettangolare - da adagiare lungo la parte centrale del tavolo. Una volta scelto il runner,non vi resta cheapparecchiare la vostra tavola con un kit ospiti a tema natalizio comprensivo di tutto ciò che vi occorre.

Tavola di Natale: come decorarla

Una volta effettuate le vostre scelte riguardanti la tovaglia di Natale o il runner, è arrivato il momento di pensare alle decorazioni, che sono certamente un must di questa festività. Vediamo, quindi, come decorare la tavola di Natale in modo semplice ma certamente efficace.

Centrotavola natalizio fai da te

centrotavola

Ricreare il centrotavola perfetto per la vostra tavola natalizia è più facile di quanto si pensi, coi dovuti accorgimenti. Innanzitutto, per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, ponete su di un vassoio - di colore oro, argento o bianco - delle candele, colorate o a tinta unita, di dimensioni abbastanza ridotte: in questo modo sarete certi che il vostro centrotavola natalizio non impedisca la conversazione fra i vostri ospiti. Poi, una volta scelte le candele, non vi resta che decorare il vostro centrotavola personalizzato utilizzando dei fiori, delle pigne e delle caratteristiche palline di Natale. 

centrotavola natalizio

I tovaglioli come decorazione per la tavola natalizia

alberi di natale

Anche dei semplici tovaglioli possono contribuire a decorare la tavola di Natale. Un’idea spesso utilizzata prevede di creare, con dei semplici tovaglioli di carta o di stoffa colorati, dei deliziosi alberelli di Natale o dei romantici fiocchi: basterà piegare i tovaglioli su sé stessi in pochi e semplici passaggi, fino ad ottenere la forma che più desiderate. Una volta ottenuta, poneteli al centro del piatto riservato ai vostri commensali. Pensate, ad esempio, a come potrebbero impreziosire la vostra tavola natalizia gli alberelli creati con dei tovaglioli sui toni del verde, un colore che si abbina perfettamente al rosso o anche al bianco. Invece, il tovagliolo ripiegato a forma di fiocco e posto al di sopra di ogni piatto, rende speciale e romantico anche lo stile più semplice: saranno, infatti, il colore del tovagliolo scelto e le eventuali stampe del tessuto a rendere particolare e comunque sofisticata la vostra tavola di Natale. Dunque, libero spazio alla fantasia: utilizzare dei semplici tovaglioli per decorare la tavola di Natale è certamente un’idea semplice ma originale: con un pizzico di creatività la vostra tavola sarà certamente apprezzata positivamente dai vostri ospiti. 

fiocco di neve

Tavola natalizia: segnaposto per i tuoi commensali

Inoltre, anche l’utilizzo dei segnaposti contribuisce ad ottenere una tavola di Natale elegante e ricercata. Per crearne uno davvero originale, potete adoperare delle pigne, che sistemerete all’interno di un piccolo vasetto: il nominativo dei vostri ospiti, indicato su un piccolo foglio colorato, verrà poi posizionato all’interno della pigna stessa, in cima. In pochi e semplicissimi passi, creerete dei deliziosi segnaposti, che potranno essere utilizzati anche come un vero e proprio gadget personalizzato, sicuramente apprezzato dai vostri ospiti. 

segnaposto


Ora che sapete tutto su come decorare al meglio la vostra tavola natalizia, siamo certi che apparecchiarla vi risulterà davvero semplice: bastano, infatti, un pizzico di fantasia e di originalità a rendere la vostra cena di Natale davvero indimenticabile.