Con l’arrivo dell’estate e le sue giornate calde, non c’è palato che sappia resistere a un goloso e fresco stecco gelato. Ma c’è di più: realizzare un perfetto gelato su stecco è possibile anche nella comodità di casa, grazie a pochi e semplici ingredienti che vi permetteranno di concedervi, quando più ne avrete voglia, una gustosa pausa, genuina e artigianale! Scopri come con la ricetta e i consigli del nostro articolo 

Stecco gelato: la merenda ideale per l’estate

Se state cercando una merenda semplice e gustosa per i pomeriggi d’estate, il gelato con lo stecco è la soluzione ideale per tutti, dai più grandi ai più piccini. Vi sveleremo i segreti per realizzarlo in casa con semplici passaggi. La ricetta che vi proponiamo è la base per un gelato artigianale al latte e una croccante copertura al cioccolato. Potrete scegliere il tipo di cioccolato che più preferite e arricchirlo con aromi, granelle e altri ingredienti per catturare anche i palati più esigenti e soddisfare tutti i gusti. Per eseguire la ricetta non è richiesto l’uso della gelatiera, ma il solo aiuto di uno stampo in silicone. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione.

Ricetta gelato su stecco: un grande classico fatto da voi

Una volta scelto il vostro stampo per lo stecco gelato, non vi resta che procurarvi tre semplici ingredienti e seguire la nostra ricetta per un cremoso gelato artigianale con lo stecco: una soluzione più genuina che non vi farà rinunciare alla bontà. 

Ingredienti per 6 gelati

Gli ingredienti per realizzare il cuore cremoso del gelato sono semplici e anche facili da reperire. Per un gelato classico alla panna vi occorreranno:

  • 300 g panna fresca;
  • 150 g latte condensato.

Se lo desiderate, potete aromatizzare il vostro composto con gli aromi per dolci, come la vaniglia per i bimbi più golosi o il rum per gli amanti di gusti forti e decisi.

La copertura

Per la copertura croccante potete scegliere la tipologia di cioccolato che preferite, dai gusti classici a quelli più ricercati, come il cioccolato al caramello o alla cannella. Se preferite mitigare la dolcezza del cuore alla panna, la soluzione ideale è il cioccolato fondente al 75%, per un equilibrio di gusti perfetto. Le quantità ideali per ottenere 6 porzioni sono:

  • 300 g cioccolato (quello che si preferisce)

Strumenti utilizzati

Il gelato su stecco viene realizzato grazie all’utilizzo di stampi in silicone. Le varie forme e dimensioni disponibili vi permetteranno di realizzare i vostri personalissimi e gustosi gelati. Per la ricetta base, vi proponiamo l’uso dello stampo classico.

Preparazione stecco gelato: il procedimento per il gelato al latte e la copertura croccante al cioccolato

Vediamo i pochi e semplici passaggi per realizzare i vostri gelati con lo stecco. Innanzitutto, dovete dedicarvi al gelato cremoso con la panna fresca e il latte condensato:

  • in un recipiente montate ben ferma la panna fredda di frigo;
  • aggiungete poco alla volta il latte condensato e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto;
  • versate il composto nello stampo, posizionate lo stecco e lasciate riposare nel congelatore per almeno 6 ore, ancor meglio tutta la notte.

Quando i gelati saranno congelati, potrete occuparvi della copertura al cioccolato:

  • sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo in un bicchiere alto;
  • sfilate i gelati dallo stampo e immergeteli nel cioccolato, facendo sgocciolare quello in eccesso;
  • posizionate i gelati su una teglia ricoperta da carta da forno e riponeteli nel congelatore per fare in modo che la copertura al cioccolato diventi croccante. 

A questo punto, non vi resta che gustarli. 

Gelato artigianale su stecco: consigli e idee per risultati strepitosi

Per realizzare dei gelati artigianali impeccabili è importante tenerli fuori dal congelatore il meno possibile, così da assicurare la perfetta aderenza del cioccolato. Vi sveliamo inoltre un piccolo segreto per una copertura più sottile e lucida: aggiungete 100 ml di olio di semi al cioccolato fuso e mescolate fino ad ottenere una consistenza fluida e omogenea. 

In fase di preparazione potrete arricchire i vostri stecco gelati con gli ingredienti e gli aromi che più preferite: dal rum alla vaniglia, dalla granella di nocciole alla frutta. Vi basterà incorporare l’aroma al composto cremoso alla panna o disporre la granella su un piatto per poi adagiare i vostri gelati solidificati prima di immergerli nel cioccolato.
Gli stampi in silicone con lo stecco sono ideali anche per ricette ancora più genuine e salutari, come i colorati ghiaccioli alla frutta. Si tratta di un’alternativa rinfrescante e semplicissima che potete realizzare con tre ingredienti reperibili nelle vostre case: acqua, zucchero e limone. 

Questi gelati sono la merenda ideale in grado di accompagnare le vostre giornate estive e di soddisfare tutti i palati grazie alle infinite possibilità di scelta; ma non è tutto: se vi state preparando per un’occasione speciale, potrete stupire i vostri cari con dei simpatici gelati a tema. Vi basterà scegliere tra le diverse forme e dimensioni degli stampi e arricchirli con i giusti ingredienti. Per intrattenere i più piccini con un dolce su misura per loro, potete utilizzare lo stampo Mini Classic e decorarlo con delle scagliette di cioccolato colorate o delle originali e divertenti codette di zucchero.

Gli stampi a tema invece solo l’ideale per accompagnare le occasioni speciali e curarle nei minimi dettagli, come dei veri professionisti. Lo stampo wedding cake, ad esempio,è perfetto per creare delle decorazioni golose e originali per la vostra festa di fidanzamento. Se invece siete degli inguaribili romantici e volete catturare il cuore e il palato della vostra persona amata, quale modo migliore di terminare una cena romantica se non con un gelato realizzato da voi con lo stampo Mini Heart. Potrete aggiungere alla ricetta di questi cuori cremosi l’aroma al rum o utilizzare una copertura di cioccolato al peperoncino per un tocco ancora più originale. 


Ora che conoscete tutti i segreti per realizzare i gelati con stecco fatti in casa, non vi resta che dare spazio alla vostra fantasia e scegliere le vostre variazioni preferite, concedendovi una pausa fresca e genuina, ideale per tutte le occasioni.