Un dolce natalizio e regionale, immancabile sulle tavole delle feste in Campania. La ricetta vi guiderà passo passo verso la realizzazione di questi biscotti completamente rivestiti di cioccolato la cui esecuzione non è semplicissima ma di grande soddisfazione.
Ingredienti (per 20 pezzi):
Per la Decorazione:
Procediamo…
In una ciotola unisci la farina, lo zucchero, la granella di mandorle e un pizzico di sale. Setaccia il cacao amaro, l’ammoniaca per dolci e il pisto.
Aggiungi la scorza di arancia grattugiata e il miele. Mescola gli ingredienti poi inizia a versare l’acqua, poca per volta, mentre impasti con le mani. Regolati ad occhio con la quantità d’acqua, dovrai ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e fallo riposare in frigorifero almeno un’ora. Stendi l’impasto su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 1 cm. Con il tagliapasta a rombo ricava i biscotti. Trasferiscili su una leccarda coperta con carta forno e cuocili a 180° per 15 minuti. Lasciali raffreddare su una griglia e nel frattempo prepara la glassa per la copertura. Sciogli il cioccolato al latte a bagnomaria. Glassa i biscotti immergendoli nel cioccolato. Fai colare l’eccesso di cioccolato o toglilo con una spatolina. Lascia asciugare i biscotti prima di servirli. Puoi decorarli a piacere utilizzando il cioccolato bianco o la ghiaccia reale. Se utilizzi la ghiaccia reale preparala seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Trasferisci poi la ghiaccia in una sac à poche con cornetto per scrivere e disegnare sui biscotti prima di servirli. Puoi decorarli a piacere utilizzando il cioccolato bianco o la ghiaccia reale. Se utilizzi la ghiaccia reale preparala seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Trasferisci poi la ghiaccia in una sac à poc.
Design and Developed with love by AIFB Edoardo Guzzi & Blue Monkey Agency by Matteo Alfieri