Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 69€ 😍

Crema ganache: la crema al cioccolato per ricoprire torte e dolci

Tra le tante farciture e coperture per torte, la crema ganache è sicuramente quella perfetta per realizzare dolci impeccabili. Essa, infatti, è l’ideale per ricoprire e decorare torte, in quanto possiede la giusta consistenza e malleabilità. Da cosa è composta, quindi, questa crema e come fare la ganache al cioccolato in casa? Ecco la nostra ricetta per preparare una crema ganache perfetta.

Crema ganache: la crema perfetta per ricoprire le tue torte

La crema ganache è una crema dalla consistenza particolare, perfetta per essere adoperata sia come farcitura che copertura di torte e dolci di pasta frolla o choux. In particolare, la ganache è realizzata con panna fresca, cioccolato fondente e burro ma esistono di essa diverse varianti, perfette per incontrare i gusti di tutti. La ganache classica è sicuramente quella a base di cioccolato fondente, ma è possibile realizzarla anche con cioccolato al latte, bianco, oppure con pasta di pistacchi e nocciole.

A differenza di altre creme per torte, la ganache al cioccolato fondente si presta particolarmente per la copertura e lo “stuccaggio” di torte e dolci di ogni tipo, in quanto garantisce un risultato omogeneo. La sua consistenza liquida, infatti, rende questa crema particolarmente semplice da lavorare, così da creare una copertura priva di grumi, lucida e golosa. Tuttavia, come si fa la ganache e quali accorgimenti seguire per prepararla al meglio? Ecco la nostra ricetta.

Ricetta ganache al cioccolato: gli ingredienti

Realizzare una crema ganache è davvero semplice e veloce. La ricetta della ganache al cioccolato, infatti, prevede pochi e semplici ingredienti, tutti di facile reperibilità. Per realizzare una ganache che vi consenta di ricoprire o decorare una torta in pan di Spagna di 24 centimetri di diametro avrete bisogno di:

Se desiderate, però, una crema ganache in altri gusti, potrete sostituire l’equivalente del peso del cioccolato fondente con del cioccolato al latte, bianco, oppure con pasta di nocciole o pistacchi.

Come fare la ganache al cioccolato: il procedimento

Una volta selezionati gli ingredienti, non vi resta che seguire i passaggi per preparare la ganache al cioccolato:

  • innanzitutto, tritate con un coltello il cioccolato a pezzetti e tenetelo da parte;
  • in un pentolino, versate la panna fresca liquida e il burro a pezzetti e accendete il fuoco a fiamma moderata;
  • quando la panna sfiorerà il bollore, unite il cioccolato fondente e mescolate delicatamente ma con movimenti rapidi;
  • una volta fuso il cioccolato, togliete il pentolino dal fuoco e mescolate energicamente, così che non si formino grumi e la ganache al cioccolato risulti lucida e consistente.
  • mescolato il composto, lasciatelo raffreddare per circa una mezz’oretta prima di utilizzarlo. In questo modo la crema ganache otterrà la consistenza giusta e potrete adoperarla per decorare o ricoprire le vostre torte.

Per utilizzare la crema ganache al cioccolato fondente come farcia, però, è consigliabile montarla con delle fruste elettriche per circa due o tre minuti prima che essa si raffreddi. In questo modo il composto diventerà spumoso e adatto per farcire bignè, cupcakes o torte in pan di Spagna.

Ganache al cioccolato fondente: consigli per l’utilizzo e la conservazione

Nonostante si tratti di una ricetta molto semplice, potrebbe capitare che la crema ganache non raggiunga la consistenza ideale, risultando troppo liquida oppure eccessivamente solida. Nel primo caso, potrete addensare la ganache al cioccolato fondente aggiungendo del cioccolato, fino a raggiungere la consistenza giusta. Nel secondo caso, invece, potrete stemperare la consistenza solida della ganache al cioccolato con del latte caldo.

Per quanto riguarda la conservazione, in generale la crema ganache si conserva a temperatura ambiente per un giorno oppure in frigorifero – ricoperta con pellicola trasparente – per circa 2 o 3 giorni.

La crema ganache è una crema semplice e golosa, perfetta come copertura ma anche come deliziosa farcitura. Seguendo la nostra ricetta otterrete una ganache al cioccolato fondente perfetta per ogni tipo di dolce.

    ❤ Pagamenti sicuri su questo sito.
    © Arcobaleno Party All rights reserved.
    Arcobaleno Party snc | P.IVA 04981090659