Tra le tante farciture e coperture per torte, la crema ganache è sicuramente quella perfetta per realizzare dolci impeccabili. Essa, infatti, è l’ideale per ricoprire e decorare torte, in quanto possiede la giusta consistenza e malleabilità. Da cosa è composta, quindi, questa crema e come fare la ganache al cioccolato in casa? Ecco la nostra ricetta per preparare una crema ganache perfetta.
La crema ganache è una crema dalla consistenza particolare, perfetta per essere adoperata sia come farcitura che copertura di torte e dolci di pasta frolla o choux. In particolare, la ganache è realizzata con panna fresca, cioccolato fondente e burro ma esistono di essa diverse varianti, perfette per incontrare i gusti di tutti. La ganache classica è sicuramente quella a base di cioccolato fondente, ma è possibile realizzarla anche con cioccolato al latte, bianco, oppure con pasta di pistacchi e nocciole.
A differenza di altre creme per torte, la ganache al cioccolato fondente si presta particolarmente per la copertura e lo “stuccaggio” di torte e dolci di ogni tipo, in quanto garantisce un risultato omogeneo. La sua consistenza liquida, infatti, rende questa crema particolarmente semplice da lavorare, così da creare una copertura priva di grumi, lucida e golosa. Tuttavia, come si fa la ganache e quali accorgimenti seguire per prepararla al meglio? Ecco la nostra ricetta.
Realizzare una crema ganache è davvero semplice e veloce. La ricetta della ganache al cioccolato, infatti, prevede pochi e semplici ingredienti, tutti di facile reperibilità. Per realizzare una ganache che vi consenta di ricoprire o decorare una torta in pan di Spagna di 24 centimetri di diametro avrete bisogno di:
Se desiderate, però, una crema ganache in altri gusti, potrete sostituire l’equivalente del peso del cioccolato fondente con del cioccolato al latte, bianco, oppure con pasta di nocciole o pistacchi.
Una volta selezionati gli ingredienti, non vi resta che seguire i passaggi per preparare la ganache al cioccolato:
Per utilizzare la crema ganache al cioccolato fondente come farcia, però, è consigliabile montarla con delle fruste elettriche per circa due o tre minuti prima che essa si raffreddi. In questo modo il composto diventerà spumoso e adatto per farcire bignè, cupcakes o torte in pan di Spagna.
Nonostante si tratti di una ricetta molto semplice, potrebbe capitare che la crema ganache non raggiunga la consistenza ideale, risultando troppo liquida oppure eccessivamente solida. Nel primo caso, potrete addensare la ganache al cioccolato fondente aggiungendo del cioccolato, fino a raggiungere la consistenza giusta. Nel secondo caso, invece, potrete stemperare la consistenza solida della ganache al cioccolato con del latte caldo.
Per quanto riguarda la conservazione, in generale la crema ganache si conserva a temperatura ambiente per un giorno oppure in frigorifero – ricoperta con pellicola trasparente – per circa 2 o 3 giorni.
La crema ganache è una crema semplice e golosa, perfetta come copertura ma anche come deliziosa farcitura. Seguendo la nostra ricetta otterrete una ganache al cioccolato fondente perfetta per ogni tipo di dolce.
Design and Developed with love by AIFB Edoardo Guzzi & Blue Monkey Agency by Matteo Alfieri